ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Curricolo verticale: continuità didattica ed educativa tra primo e secondo ciclo (scuola primaria e secondaria di secondo grado annesse al Convitto).

Il curricolo del primo ciclo ( primaria e secondaria di primo grado) si articola per tutta la durata degli otto anni in tre aree disciplinari:

a) linguistico-artistico-espressiva; 

b) storico-geografico-sociale;

c) matematico-scientifico-tecnologica. 

In ogni area sono definiti gli obiettivi di apprendimento relativamente al terzo e al quinto anno della scuola primaria e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi di sviluppo delle competenze previste in uscita dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.

La finalità è quella di agganciare più strettamente la scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado in un curricolo continuo e progressivo in cui ogni segmento è continuazione e complemento del successivo. In questo percorso si passa dalle tre aree nel primo ciclo alle quattro aree nel biennio della secondaria di secondo grado, in un percorso che combacia con le fasi di sviluppo cognitivo e una sempre maggiore specializzazione dei saperi. Durante questo cammino si intrecciano vari percorsi interdisciplinari e disciplinari sia tra le discipline della stessa area, sia tra le aree diverse, e questo comporta una messa in comune di obiettivi, metodi e verifiche. 

PERSONALIZZAZIONE E INCLUSIONE

Percorsi formativi con apprendimenti individualizzati di arricchimento, per la valorizzazione delle eccellenze e programmi personalizzati per Dsa-Bes.

TEMPO SCUOLA SEMICONVITTO

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 (vedi sezione orario)

ATTIVITA EXTRA-CURRICOLARI

Area musicale

La scuola secondariadi I grado offre agli allievi la possibilità di aderire al percorso dell’indirizzo musicale, che prevede l’insegnamento di quattro strumenti: arpa, fisarmonica, sassofono e violoncello, previo il superamento di un test attitudinale. Gli studenti e le studentesse dell’indirizzo musicale partecipano a lezioni individuali, musica d’insieme e d’orchestra per due/tre ore settimanali. Al pari delle altre discipline, lo studio dello strumento musicale è parte integrante del curricolo e dell’Esame conclusivo di Stato del Primo ciclo d’Istruzione.

Nella scuola è inoltre attivo un progetto di potenziamento musicale, che è un arricchimento dell’offerta formativa, e prevede la possibilità di seguire lezioni individuali di pianoforte, con possibilità di conseguimento della certificazione ABRSM, o altri strumenti individuati di anno in anno, attività corale.

Area sportiva

Gruppi sportivi pomeridiani (basket, pallavolo, calcio); ulteriori attività sportive organizzate dalla Polisportiva. CONVITTIADI (per gruppi di alunni delle classi prime e seconde - una settimana di confronto sportivo fra i convitti d'Italia). UMBERTIADI (una settimana di competizioni sportive aperte a tutte le classi). Settimana bianca. Soggiorno marino o montano, al termine delle attività didattiche, aperto alle le classi prime e seconde.

Altre attività

Visite, laboratori, percorsi guidati e progetti sul territorio, incontri e dibattiti con enti, associazioni ed esperti,  accoglienza classi prime, cinema discusso.

Laboratori pomeridiani facoltativi per lo studio della lingua inglese, in preparazione alle certificazioni straniere internazionali riconosciute. Gite scolastiche e soggiorni-studio (anche all’estero) di uno o più giorni. Settimana bianca. Soggiorno marino o montano, al termine delle attività didattiche, aperto alle classi prime e seconde.

RISORSE

Biblioteca inserita nella rete scolastica on-line - Aula 3.0 - Active Panel o LIM, PC e impianto audio e WI-FI in ogni aula - Registro elettronico (assenze, compiti, voti). Mensa fresca. Diario scolastico fornito dall'Istituto..Sportello di intervento psicologico aperto a genitori e studenti.

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro